Senza Dio by Giulio Giorello

Senza Dio by Giulio Giorello

autore:Giulio Giorello [Giorello, Giulio]
La lingua: ita
Format: epub, azw3, mobi
pubblicato: 2011-11-11T21:40:58+00:00


«A prescindere…»

Se non sembrasse «irriverente», diremmo che quanto sopra dichiarato da Darwin costituisce un'applicazione antiteologica del celebre intercalare di Antonio de Curtis, in arte Totò. Il problema è se l'eventuale dipendenza ontologica dal Signore debba essere utilizzata direttamente entro la spiegazione scientifica: si tratti della nascita di stelle e pianeti, della comparsa di nuove specie o persino delle caratteristiche che ci paiono distintive dell'Homo sapiens. All'autore dell'Origine, però, non sono mai stati mostrati degli strumenti di tortura, e l'Inghilterra vittoriana era piuttosto diversa dall'Italia della Controriforma. Eppure, anche nel caso dell'evoluzionismo il punto di conflitto con la lettera della Scrittura pareva evidente: l'uomo sarebbe fatto a immagine non di Dio, ma di un qualsiasi primate superiore, come uno scimpanzé o un gorilla. Già in vita Charles Darwin aveva conosciuto l'attacco di prestigiosi vescovi della Chiesa anglicana. E sotto la costellazione dei pregiudizi si svolgerà, negli Stati Uniti, il celebre «processo delle scimmie», intentato nel Tennessee (1925- 1926) a un insegnante che aveva osato presentare agli allievi l'eretica teoria darwiniana. La vicenda è stata persino trasposta in un film, per la regia di Stanley Kramer: l'affascinante Inherit the Wind (1960, reso in italiano con E l'uomo creò Satana, e tratto a sua volta da uno spettacolo teatrale). Per non dire delle attuali tendenze creazionistiche, virulente negli USA e attecchite anche da noi. Infine, l'ostilità a Darwin non è monopolio né dei protestanti né di altri cristiani di varia denominazione.

Leggo infatti in un ampiamente illustrato Atlante della creazione (Global Publishing, Istanbul 2007) che il darwinismo sarebbe destinato a essere scientificamente superato «allo stesso modo in cui [lo sono state] le credenze dei popoli che adoravano i coccodrilli». Quest'opera imponente si deve a uno studioso di Ankara, Adnan Oktar, classe 1956, più noto con lo pseudonimo di Harun Yahya adottato in ricordo dei due grandi profeti Aronne e Giovanni. Costui (che si dichiara assai sensibile alle rivendicazioni di larga parte del Terzo Mondo contro il colonialismo di Europa e USA, impregnato di darwinismo) non è nemmeno capace di concedere a religioni come quella degli antichi Egizi quel tipo di «sapienza» che «adorava gli crocodilli» non in sé, ma perché Dio era anche in loro, come aveva compreso Giordano Bruno nel suo Spaccio de la bestia trionfante (1584). Comunque, Harun Yahya viene presentato come «autore di opere importanti, che svelano l'impostura degli evoluzionisti, le loro errate tesi e gli oscuri legami tra il darwinismo e ideologie sanguinarie come il fascismo e il comunismo». In realtà, tanto «oscuri» quei legami a Harun Yahya non sembrano: anzi, gli pare evidente che dal rifiuto dell'intervento del Dio creatore e dalla concezione darwiniana della lotta per la sopravvivenza derivino le premesse di «ideologie distorte come quelle che hanno giustificato il razzismo o la lotta di classe». Per non dire del terrorismo: «Se alcune persone commettono atti di terrorismo usando i concetti e i simboli dell'Islam, del Cristianesimo o del Giudaismo in nome di tali religioni, potete stare certi che tali persone non sono musulmani, cristiani o ebrei. Sono veri e propri darwinisti sociali.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.